
Lo so, lo so, molti dopo aver letto il titolo avranno pensato.. Ionizzatore mi sa tanto di un’arma di Mazinga o dei Power Rangers! 🙂
In realtà secondo il mio parere lo Ionizzatore è un elettrodomestico molto importante che ognuno di noi dovrebbe aver in casa, e per i fumatori o per chi vive in città dovrebbe essere in cima tra gli ellettrodomestici da tener in considerazione. Ma perchè cosa fa? Perchè è cosi importante?
Almeno queste sono le domande che si è posto Mario Rossi mentre sta levigando la sua preziosa ruota. (Ha appena scoperto che levigandola può correre più veloce dei vicini, lasciamolo lavorare).
CHE COSA È UNO IONIZZATORE?
Vi spiego perchè sono del parere di averne uno in ogni casa.
Lo Ionizzatore d’aria contribuisce a rendere l’aria dell’ambiente circostante più pulita, questo perchè va a caricare elettrostaticamente i gas di cui è costituita l’aria con ioni negativi.
Questi gas caricati negativamente vanno a legarsi con le superfici circostanti e quindi non sono più liberi di svolazzare nell’ambiente.
Per farvi un’esempio, il fumo di sigaretta, aromi, pollini, polvere, vengono catturati e schiacciati a terra e sulle superfici circostanti, per cui rende l’aria più pulita.
Anche fulmini e raggi UV creano questo fenomeno in natura, qui invece lo si riproduce in scala con un dispositivo elettronico, lo Ionizzatore appunto.
Uno ionizzatore crea delle micro scariche elettriche ad alto voltaggio, su di uno o piu aghi, ionizzando cosi l’aria che lo attraversa.
In commercio ce ne sono di diverso tipo: con ventola, senza ventola, per auto, portatile con porta usb da collegare ad un pc ecc.
SPECIFICHE TECNICHE
Durante l’acquisto di uno ionizzatore nelle caratteristiche tecniche qui sotto vi riporto quelle che sono importanti per fare una scelta giusta come sempre 😉
Potenza espressa in Watt = consumo elettrico (dato importante da sapere per farvi un calcolo del consumo in bolletta).
Rumore espresso in Db (decibel) = altro dato importante da tener in considerazione in base a dove verrà collogato, esempio camera da letto.
Densità ioni negativi espresso in parti per centimetri cubi = più è alto questo valore e più aria ionizzata crea il dispositivo (in città ci sono 20milioni al metro cubo di anioni, in montagna 1 miliardo al metro cubo).
Flusso d’aria espressa in m³ /h = Quanti metri cubi di aria ionizzata produce l’ora.